Ztl natalizia da venerdi 13 a Sciacca: ecco giorni e orari
Si comincia venerdi 13 dicembre e si finisce lunedi 6 gennaio 2025
SCIACCA. E’ stata ufficializzata nel primo pomeriggio di oggi la delibera che istituisce la Zona Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Sciacca. Pare sia stata una delibera piuttosto complessa: da giorni si rifletteva sulle scelte e nella maggioranza che governa la città anche su questo aspetto c’erano idee diverse. Alla fine pare che una linea di equilibrio sia stata trovata e tutti gli assessori, tranne Sinagra e Patti che erano assenti, ci hanno messo la propria firma.
Riguarderà corso Vittorio Emanuele nel tratto compreso dall’intersezione con la piazza Friscia e l’intersezione con il vicolo San Domenico, mediante sbarramento con segnaletica verticale; nella via Giuseppe Licata dal tratto dell’intersezione con la via Molinari sino a piazza Marconi (Porta Palermo), mediante varco elettronico ZTL ubicato all’intersezione tra la via Licata e la via Molinari.
Le giornate e gli orari di attivazione per le due arterie sono:
Dicembre 2024 giorni 13 -14 – 15 – 20 – 21 – 22 – 23 – 24 – 27 – 28 – 29 – 30 – 31 dalle ore 17:00 alle ore 20:30.
Dicembre 2024 giorni 25/26 (Natale e Santo Stefano) dalle ore 00:00 alle ore 02:00;
Gennaio 2025 nei giorni 4 – 5 – 6 dalle ore 17:00 alle ore 20:30.
“Considerata la grave carenza dell’organico della polizia municipale – si legge nella delibera – gli orari della ZTL ed i servizi alla viabilità saranno circoscritti e garantiti compatibilmente con le risorse umane disponibili”.
Una piccola rivoluzione rispetto alle fasce orarie estive. Ma era anche giusto trattandosi di stagione invernale e di presenze turistiche nettamente ridotte.
La novità, oltre agli orari, è rappresentata dall’attivazione in via Licata nel tratto che collega con via Molinari. Una scelta dettata probabilmente da specifiche richieste in tale direzione che immaginiamo siano state fatte dai commercianti. La perplessità è che si rischia di attivare un’area di traffico intenso difficle da gestire tra la piazza Friscia e la stessa via Molinari che attraverso la via San Cataldo porta conduce nel quartiere di San Michele. Si tratta di strettoie che potrebbero andare in tilt con questo tipo di viabilità. Ma non andiamo oltre, c’è sicuramente stato uno studio da parte della Polizia municipale e non ci addentriamo in questioni tecniche.
Vedremo se anche questa modalità di Ztl determinerà polemiche. A Sciacca qualunque cosa si faccia in termini di gestione viaria c’è sempre chi protesta.