ZTL, FARE UN ALTRO PASSO IN AVANTI DEFINITIVO
Ieri, primo giorno di Ztl del secondo step, è stato messo in atto un altro accorgimento che si è rivelato positivo. E’ stata collocata una transenna prima di piazza Carmine. L’accesso era consentito solo fino alle ore 21 per il parcheggio di piazza Mariano Rossi. Dalle ore 21, invece, accesso solo ai residenti.
A nostro avviso, la via Incisa è una delle più belle vie di Sciacca, sede di monumenti bellissimi, dove insite un meraviglioso portale del Laurana. Addirittura, il maestoso complesso monumentale di via Incisa andrebbe reso totalmente visibile, spostando gli alberi in altra parte della città. Monumenti a bella vista con adeguata illuminazione risalterebbero davvero la via Incisa.
Chiuderla al traffico è una bella idea. A giovarne i cittadini, i turisti, quanti decidono di gustare una pizza senza smog, rumore. O bere qualcosa nei bar che in quel tratto di strada operano. Quando è attiva la Ztl entrano in funzione i comodissimi bus navetta. Il vasto parcheggio della banchina Marinai d’Italia riesce ad assorbire le esigenze. Bisogna insistere nell’inculcare l’uso di questo efficiente mezzo di collegamento con il centro storico.