ZTL, DA STASERA OCCHIO ALLE NOVITA’
Le cose che non funzionano, quelle che non producono effetti per la collettività, si modificano e se necessario si stroncano con scelte forti e coraggiose. Quelle che purtroppo a Sciacca non si sono mai fatte per superficialità, incompetenza e soprattutto per opportunità politica.
La notizia che da questa sera ai punti del centro storico di Sciacca dove parte la Zona a traffico limitato, non ci saranno agenti di Polizia municipale ad impedire l’ingresso dei veicoli, è una di quelle decisioni finalmente coraggiose che possono essere da impulso alla modifica del modo di fare e dello stile di vita antiquato dei saccensi, alimentato purtroppo fino ad oggi da chi ha occupato le cariche del governo cittadino, preoccupato più del consenso personale che dal bene comune.
Dalla Polizia municipale ci arriva la comunicazione che a partire da questa sera dall’entrata in vigore dell’ordinanza Ztl in centro ci saranno due pattuglie di agenti in servizio che sanzioneranno auto e moto che eluderanno il divieto di accesso. In sostanza, nei punti dove sono collocate le barriere ed i segnali verticali non ci saranno persone che impediranno di spostare le transenne e passare. Da stasera chi oltrepassa le barriere e non ha il pass, verrà sanzionato. La Polizia municipale trascriverà il numero di targa e partirà la procedura di contravvenzione.
Siamo a disagio nello scrivere queste notizie. Dovrebbe essere procedura normale rispettare la segnaletica stradale. Ma a Sciacca fino ad oggi la presenza degli agenti era quasi obbligata visto che le transenne venivano spesso spostate per passare. Da stasera le cose dovrebbero cambiare, anche se purtroppo è stato necessario usare le maniere… forti, ovvero la repressione.
Attenzione, non si tratta di una fase sperimentale. Occhi aperti dunque, speriamo si comincino finalmente a rispettare le regole del vivere civile.
Giuseppe Recca