Secondo fine settimana del primo step della Zona a Traffico Limitato nel centro storico. Dopo il caos prodotto lo scorso fine settimana sul tratto di corso Vittorio Emanuele da piazza Duomo fino a piazza FRiscia, l’Amministrazione comunale e la Polizia Municipale hanno introdotto alcuni correttivi.

Il sindaco Fabrizio Di Paola e gli assessori della Giunta hanno analizzato ciò che successo lo scorso fine settimana, insieme al comandante della Polizia Municipale Francesco Calìa e la Sezione Viabilità del Comando.

Al centro dell’attenzione la questione relativa alla Discesa Campidoglio, individuata come strada di uscita dai parcheggi di Piazza Rossi e Via Eleonora D’Aragona, in seguito alla chiusura della Via Porta Di Mare dove sono in corso da qualche settimana i lavori di messa in sicurezza del muro di sostegno.

“Abbiamo esaminato le criticità emerse – dice il sindaco Fabrizio Di Paola –, dovute ai lavori, non rinviabili, di messa in sicurezza di Via Porta di Mare. La Ztl, questo fine settimana, viene confermata, così come pianificato, ma con dei correttivi”.

Questi i correttivi. I divieti di sosta, nelle vie a traffico limitato, inizieranno alle ore 17. All’ingresso di piazza Carmine, in prossimità della Porta San Salvatore, verrà collocata una transenna presidiata da un agente della Polizia Municipale. Verrà consentito l’ingresso ai residenti e solo a chi è diretto ai parcheggi fino a esaurimento dei posti disponibili in Piazza Rossi e Via Eleonora d’Aragona.

Il sindaco Fabrizio Di Paola consiglia ancora una volta di limitare l’uso dell’auto durante la Ztl, di utilizzare l’ampio parcheggio di Gaie di Garaffe e il servizio di bus navetta. Sconsiglia, inoltre, di imboccare la Via Figuli dal vecchio ospedale o di salire per Via Agatocle, per evitare blocchi in corrispondenza di piazza Saverio Friscia, luogo dove ha inizio la Ztl.

“Tutto dipende da noi, – conclude il sindaco Fabrizio Di Paola – dal comportamento virtuoso di ogni singolo automobilista che invito a diventare pedone e a godersi il centro storico senza auto”.

E’ l’ultimo fine settimana del primo step del piano graduale di pedonalizzazione estiva del centro storico predisposto dall’Amministrazione comunale. Poi ci sarà uno stop nel prossimo fine settimana, in concomitanza con la Festa di San Pietro e la Sagra del Mare.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca