ZONA FRANCA URBANA, IL SINDACO FABRIZIO DI PAOLA A ROMA PER NUOVE INDICAZIONI. BISOGNA ATTENDERE IL BANDO

Si susseguono le iniziative per l’istituzione delle Zone Franche Urbane. Il sindaco Fabrizio Di Paola ha partecipato ieri a Roma, a un incontro promosso dall’Anci, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia. Presenti, oltre al sindaco, il vicesindaco e assessore alle Finanze Vincenzo Porrello, il consigliere comunale Filippo Bellanca e il dirigente del Settore Sviluppo Economico Nando Rapisardi.

“Si è ancora approfondito l’iter e si sono chiariti i prossimi passaggi – riferisce il sindaco Fabrizio Di Paola -. Le imprese delle aree interessate dalle Zfu potranno presentare le istanze per ottenere i benefici previsti dal Decreto da poco pubblicato in Gazzetta solo dopo che il Ministero dello Sviluppo Economico emanerà un apposito bando. Ci è stato riferito che ce ne sarà uno per ogni Regione”.

Un altro incontro a Roma è stato programmato a settembre per ulteriori step informativi e di ulteriore approfondimento. “In Sicilia – prosegue il sindaco Fabrizio Di Paola – è intanto partita la fase di concertazione tra le istituzioni regionali e i Comuni per evidenziare le specificità di ogni realtà locale dove verrà istituita la Zona Franca Urbana. Un incontro si è svolto giorni fa a Palermo al quale anche l’Amministrazione comunale ha partecipato. Ci sono già le prime scadenze. Il Ministero per lo Sviluppo Economico ha assegnato alla Regione Siciliana 90 giorni di tempo per l’individuazione delle risorse integrative che si andranno a aggiungere ai finanziamenti stanziati dallo Stato. Solo dopo si potrà capire meglio come agire”.

“L’Amministrazione comunale – dice ancora il sindaco Di Paola – prosegue con la massima attenzione il suo lavoro di approfondimento e di interlocuzione con le istituzioni nazionali e regionali”.

Di Paola, in attesa di ulteriori sviluppi, invita le imprese a prendere visione dei documenti più importanti di cui si è nella disponibilità visitando lo spazio dedicato alla Zona Franca Urbana nel sito istituzionale del Comune di Sciacca. Nel link, si ricorda, sono stati inseriti: il Decreto sulle ZFU emesso in data 10 aprile 2013 dai Ministri dello Sviluppo Economico e dell’Economia e delle Finanze; le Linee Guida del Ministero dello Sviluppo Economico; la Determinazione del sindaco Di Paola di costituzione del Gruppo di Lavoro intersettoriale al Comune di Sciacca. Gli uffici comunali stanno lavorando per inserire nel link anche la mappa con l’indicazione delle zone censuarie che delimitano la Zfu di Sciacca.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca