Zona a traffico limitato con telecamere. Niente più transenne e agenti
SCIACCA-La Zona a traffico limitato si automatizza. Costeranno poco più di 30 mila euro (Iva inclusa) i due varchi stradali che l’amministrazione comunale di Sciacca ha deciso di acquistare e che serviranno a disciplinare, non appena saranno regolarmente installati, le zone a traffico limitato senza più la necessità di personale della Polizia municipale che stazioni all’altezza della delimitazione dell’area.
I varchi sono un sistema informatico integrato per il controllo degli accessi e il rilevamento del flussi veicolari nelle ZTL in grado di rilevare immediatamente le infrazioni, con la telecamera che legge il numero della targa di chi transita, con verifica automatica se il mezzo sia o meno autorizzato. In caso di non autorizzazione scatta la multa.
La presenza del sistema di controllo elettronico degli accessi è indicata da apposita segnaletica verticale. In prossimità di ogni varco è inoltre presente un pannello a messaggio variabile che riporta la seguente indicazione: «Varco attivo»; «Varco non attivo». Tramite i varchi elettronici la Polizia locale verifica che gli accessi siano autorizzati ed accerta le violazioni a carico dei veicoli non autorizzati. Le telecamere sono collegate ad una banca dati che contiene le targhe dei veicoli che possono entrare ed il periodo di validità dell’autorizzazione, la cosiddetta “lista bianca”.
Una volta rilevato il transito, il sistema legge la targa del veicolo e ne riconosce i caratteri: se la targa è inserita nella lista bianca, il transito viene autorizzato, altrimenti viene scattata una foto e notificata la relativa sanzione. È un passo significativo nell’ottica di una modernizzazione di un sistema di zona a traffico limitato, che oggi ovunque vede la presenza dei varchi elettronici.