ZFU: A SCIACCA POTREBBE ARRIVARE ALTRI FONDI
Con il rifinanziamento delle Zone Franche Urbane, potrebbe essere imminente l’emanazione del decreto attuativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico riguardanti le annualità 2015 e 2016. L’iniziativa è finalizzata a rafforzare la crescita imprenditoriale e occupazionale delle imprese del territorio.
L’Anci, l’Associazione nazionale dei Comuni d’Italia, ha comunicato al Sindaco di Sciacca di avere promosso una riunione a Roma in collaborazione con la Direzione generale per gli incentivi alle imprese del Ministero. Una riunione tra i comuni interessati, i tecnici di Anci-Ifel (Area Servizi Regionalizzati e Rapporti Territoriali) e del Ministero per una “preventiva condivisione con i sindaci delle modalità operative da inserire nel decreto attuativo e nei bandi”.
L’incontro si terrà il prossimo 24 febbraio 2015 nella sede nazionale dell’Anci a Roma. Il sindaco Fabrizio Di Paola parteciperà all’incontro assieme al dirigente dello Sviluppo Economico del Comune di Sciacca Venerando Rapisardi.
Come si ricorderà, il Comune di Sciacca è stato beneficiario degli ultimi finanziamenti sulle Zone Franche Urbane, pari a circa 8 milioni e mezzo, di cui hanno usufruito 343 le aziende locali in termini di sgravi fiscali e tributari.