Zappia: “Virus infetta senza controllo, ma stanno aumentando le somministrazioni delle prime dosi di vaccino”

PROVINCIA DI AGRIGENTO-  Il primo appuntamento video dell nuovo anno del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, inizia con un “dato che evidenzia come il virus infetti in modo incontrollato”. I numeri, come in tutta Italia, sono esponenziali nella loro crescita. Il grafico è eloquente e rappresenta chiaramente l’innalzamento della curva dei contagi nel giorni di pochi giorni. Dai 1.920 contagiati dello scorso 28 dicembre si è passati ai 4.425 al 4 gennaio scorso. All’inizio dello scorso 4 dicembre erano 621. Dopo un mese la cifra è aumentata di oltre sette volte. Al 5 gennaio sono ancora di più: 5.125.

All’aumento dei contagi segue in parallelo l’occupazione dei posti letto Covid. Al Fratelli Parlapiano di Ribera, ospedale Covdi: 39 posti letto occupati su 42 in medicina Covid, 10 su 10 in rianimazione. Al fratelli Parlapiano si sta lavorando per ampliare i posti letto.

“Stiamo mettendo in pratica ogni sforzo, reperendo personale, posti letto e aumentando le ore negli hub”, dice Zappia.

Va meglio la vaccinazione. “Crescono negli ultimi giorni- spiega Zappia- le prime dosi. Segno che parecchi no-vax si stanno convincendo dell’utilità del vaccino”. Nell’ultima settimana sono stati inoculati  1.900 prime dosi, 25.000 terze dosi, 2.600 seconde dosi. “Non va bene la vaccinazione per i bambini, solo il 5% risulta vaccinato. Con la riapertura delle scuole sarebbe importante effettuare i vaccini”.

Zappia non si stanza di ripetere la massima prudenza, evitando assembramenti, feste, e occasioni di incontri.