Zappia: “Virus circola ancora. Diminuiscono i no vax, vaccinare i bambini in età scolare”
PROVINCIA DI AGRIGENTO- Il virus circola ancora notevolmente nella nostra provincia e il numero degli ospedalizzati mantiene un andamento lineare, “ciò non alimenta quella pressione ospedaliera da generare apprensione e ricercare ampliamenti per nuovi posti letto Covid”. Lo spiega il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, mario Zappia, nel suo punto settimanale della situazione epidemica.
OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO: in medicina covid sono occupati 26 posti letto (86,67%) su 30 disponibili; in rianimazione sono occupati 3 posti letto (75%) su 4 disponibili .
OSPEDALE FRATELLI PARLAPIANO DI RIBERA: in medicina covid sono occupati 40 posti letto (95,24%) su 42 disponibili; in rianimazione sono occupati 5 posti letto 50%) su 10 disponibili .
Buono l’andamento delle vaccinazioni “ma bisogna compiere l’ultimo sforzo”, dice Zappia. La settimana scorsa si sono effettuate 23.559 di cui 2.087 in prima dose, 3.972 in seconda dose, 17.500 in terza dose.
Meno bene va la vaccinazione dei bambini fascia 5-11 anni che in provincia registra una media giornaliera di 400 somministrazioni. Eppure, questa fascia è particolarmente colpita e diversi focolai nascono nel mondo scolaresco. Zappia sollecita i genitori a non indugiare a far vaccinare i figlioli.