Zappia: “Vaccinate 44.353 persone. La settimana prossima vaccinati tutti i disabili gravi e gravissimi. Accertata variante brasiliana”
PROVINCIA DI AGRIGENTO. In provincia di Agrigento dal 2 gennaio al 31 marzo sono state vaccinate 44.353 persone di cui 13.501 con il vaccino AstraZeneca, 1.843 con Moderna e 29.009 con Pfizer. Il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel suo punto sulla situazione settimanale, ha annunziato che per la fine della settimana prossima saranno vaccinati a domicilio tutti i soggetti con disabilità grave e gravissima.
“La vaccinazione- evidenzia Zappia- prosegue a buon ritmo, tenendo presente sempre la disponibilità delle dosi di cui dispone l’Asp”. Nella tabella che segue la situazione dettaglia dei vaccini.
Zappia non poteva non raccomandare ancora una volta l’osservanza delle misure anticontagio anche perché nella nostra provincia “è stata certificata, in un soggetto, la variante brasiliana che è 6 volte più contagiosa e 2.5 volte più letale, colpendo le fasce dei giovani”. All’inizio della settimana il Prefetto ha organizzato una riunione con tutti i sindaci, Asp e forze dell’ordine. “Si è focalizzato l’alto numero di contagi nella nostra provincia che richiede un’attività di controlli più intensificata, ma soprattutto una maggiore presa di coscienza da parte della popolazione che il virus c’è sempre e circola con maggiore intensità”.
E a proposito di aumenti di contagi, il grafico seguente rimarca come “il pachiderma” si è ingrossato ulteriormente. “Dal 24 al 31 marzo si è passati da 1.114 contagi a 1.607, mentre i ricoveri sono passati da 62 a 76. Di questi, 5 sono intubati e 5 con il caschetto e si trovano in terapia intensiva.”.
Questa la situazione negli ospedali di Sciacca e Agrigento:
OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II DI SCIACCA:
terapia intensiva covid 4 ricoverati (+1 rispetto al 25 marzo e 66,6% rispetto alla capienza);
medicina covid 13 ricoverati (+1 rispetto al 25 marzo). In medicina covid i posti letto dipsonibili sono 22 + 8 in subintensiva
OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO:
terapia intensiva covid 10 ricoverati (+2 rispetto al 25 marzo e 71,46% rispetto alla capienza);
medicina covid 44 ricoverati (+8 rispetto al 25 marzo). In medicina covid i posti letto dipsonibili sono 80