Zappia: “Si impennano i contagi e i ricoveri. In provincia c’è ancora il 16% non vaccinato e il virus circola”
PROVINCIA DI AGRIGENTO- Come se non fossero passati due anni dall’inizio della pandemia. I numeri sono lo specchio della realtà e quelli della curva dei contagi sono la fotografia degli errori che si commettono quando si abbassa la guardia, riponendo le tre misure più banali: l’uso della mascherina, l’evitare gli assembramenti, rispettare la distanza da altre persone specie quando si è nei luoghi chiusi.
In un mese si sono quasi triplicati i contagiati. Al 16 novembre scorso, nella nostra provincia, i contagiati erano 387, al 16 dicembre sono 1.012. Affollati anche i reparti covid ospedalieri. Al Fratelli Parlapiano i ricoverati sono 27 di cui 5 in rianimazione.
“A fonte di un 84% di persone vaccinate, nella nostra provincia c’è ancora il 16% che tentenna a inocularsi il vaccino. Questo agevola la circolazione del virus anche nelle sue nuove varianti”. Lo dice Mario Zappia, commissario straordinario dell’Asp di Agrigento.
Aumentano anche i ricoveri. Al Fratelli Parlapiano di Ribera, ospedale Covid, sono ricoverati 27 soggetti di cui 5 in rianimazione. Da ieri, a Ribera è stato riaperto anche l’hotel covid.
Intanto, ieri sono partite le vaccinazioni dei bambini fascia di età 5-11. A seguire le vaccinazioni dei bambini sono i pediatri.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, la nostra provincia registra l’86,11% di vaccinati, e l’84,03% di immunizzati.