Zappia: “L’abbassamento della guardia ha portato la nostra provincia ad essere tra le prime con più contagi”
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Non può fare altro Mario Zappia, commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, di reiterare le raccomandazioni utili per evitare il contagio. Ma, purtroppo, si è diffuso un ingiustificato ottimismo tra la gente che la spinge a comportamenti tali che agevolano il diffondersi del virus. I numeri sono chiari ma anche preoccupanti. Tanto è vero che l’indice RT adesso è di 1.2; dato che testimonia la circolazione del virus e il suo immancabile contagio.
Aumentano i positivi nella nostra provincia e dai primi di marzo ad oggi la cifra è costantemente altissima. A ieri, 24 marzo, gli attuali positivi nella nostra provincia sono 14.568; al 2 marzo erano 6.309
Zappia rimarca come sia anche alto l’indice di incidenza tra tamponi processati e casi positivi. Nell’ultima settimana è del 38,64%.
L’unico dato incoraggiante è che, grazie alle vaccinazioni, il virus non degenera in evoluzione grave. Tanto è vero che il numero dei ricoveri in rianimazione è ridotto a 3, Vi sono tanti ricoveri che si fermano, sempre grazie ai vaccini, ai reparti di medicina covid. Pazienti, quindi, che non accusano sintomi patologici gravi.
Male va la vaccinazione. Si tratta di un vero crollo. Il grafico è molto eloquente e non necessita di commento. Il 23 marzo, per la fascia sotto i 12, in provincia di sono fatte solo 2 somministrazioni.