Zappia: “Il virus circola, superata la soglio dei 700 positivi. In aumento le inoculazioni delle prime dosi”
PROVINCIA DI AGRIGENTO. “Il numero dei positivi ha superato la soglia dei 700”. Apre così il Punto settimanale sulla situazione epidemiologica Mario Zappia, commissario Straordinario dell’Asp di Agrigento. Un dato che evidenzia la crescita della curva dei contagi che fa il paio con la situazione italiana (ma anche europea). Un dato che, inoltre, evidenzia che il virus circola e che, spesso, i nostri comportamenti accompagnano il medesimo virus nella sua azione preferita, quella di trovare ospiti per sopravvivere. All’8 dicembre gli attuali contagiati nella nostra provincia sono 730. Appena un mese fa, l’8 novembre, erano 241. Il contagio si è triplicato. Solo grazie alla corposa campagna vaccinale le ospedalizzazioni sono contenute. Sono i non vaccinati a ricorrere al ricovero al Fratelli Parlapiano di Ribera, ospedale Covid in provincia. Al Fratelli Parlapiano sono ricoverate 16 pazienti di cui 2 in rianimazione (quest’ultimi sono di Sciacca e di Grotte). All’ospedale Covid di Ribera sono ospitati anche due soggetti di Lampedusa. L’Isola è agganciata all’Asp di Palermo, ma vi è stata necessità di dare ospitalità nella struttura Covid di Ribera.
La crescita della curva epidemica fa anche lievitare “l’apprensione” di Zappia. “In questa settimana- spiega Zappia- per la prima volta e dopo molto tempo registriamo un numero di contagi a tre cifre”. Martedì scorso si sono registrati 111 nuovi casi di positività. “tutto questo significa- rimarca Zappia- che non stiamo mettendo in atto le precauzioni e non riusciamo a mettere in pratica le cose più facili da fare”. E’ ovvio che Zappia si riferisce all’uso corretto delle mascherine, ad evitare assembramenti, ad osservare meglio il distanziamento tra persone specie nei luoghi chiusi.
Vaccini. “Abbiamo avuto dei buoni numeri che hanno superato i 2000”, spiega Zappia rimarcando anche il buon numero di prime dosi. Ciò significa che chi tentennava a vaccinarsi, adesso lo sta facendo.