Zappia: “Il virus circola, è importante indossare le mascherine negli incontri con più persone”

PROVINCIA DI AGRIGENTO- Il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, raccomanda l’uso della mascherina in tutte quelle occasioni di incontro con più persone. Del resto, è il rimedio efficace, ma anche semplice, per creare una barriera alla circolazione del virus. Insomma, Zappia raccomanda quel buon senso che va oltre i decreti governativi. Il virus circola con insistenza. Nella nostra provincia gli attuali positivi sono 7.400, cifra che dimostra la presenza del virus e la sua capacità di contagio. Specie nelle fasce giovanili e in quella dei bambini.

I ricoveri si mantengono costantemente tra 40 e 50, tutti nei reparti di medicina covid. Attualmente c’p un solo soggetto ricoverato in rianimazione covid. La vaccinazione, spiega Zappia, ha avuto effetti importanti per evitare l’evoluzione del contagio in patologia grave.

Purtroppo, negli ultimi periodo le vaccinazioni hanno subito un sensibile calo. Basti pensare che negli ultimi sei giorni, nella nostra provincia, si sono effettuate 1.300 somministrazioni di cui 20 a bambini.

Zappia comunica, oltre alla situazione epidemica, alcune attività che l?Asp di Agrigento sta mettendo in campo in sinergia con i clubs services. Una iniziativa è H-Open Week sulla salute della Donna, poi seguono iniziative mirate ad una serie di screening.