Zappia: “Il numero dei positivi dall’inizio dell’anno è aumentato. Circola la variante inglese” (video)

PROVINCIA DI AGRIGENTO. di Filippo Cardinale

Dall’inizio dell’anno, nell’ultima settimana abbiamo sforato quota 800 positivi. Un numero che porta il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, a non celare “preoccupazione per la circolazione del virus nella sua variante inglese”. Numeri alla mano, nell’ultima settimana la curva dei contagi si è impennata da 631 a 796. Questo dimostra la presenza del virus, che trova “facile ospitalità nei giovani e nelle scuole”. Ecco perché Zappia raccomanda a voce alta di osservare il distanziamento fisico, di evitare gli assembramenti, di usare correttamente la mascherina, di pulire costantemente le mani, ma anche di ricambiare l’aria spesso nei luoghi chiusi. Sono questi le principali armi da usare  fino a quando non raggiungeremo la vaccinazione di massa. Nella nostra provincia sono state istituite zone rosse a Sciacca, a Raffadali e a Palma di Montechiaro e “ci sono alcuni Comuni in zona prossima alla rossa”.

“Fortunatamente- continua Zappia- all’aumentare dei casi di contagi non ha corrisposto un parallelo aumento di ospedalizzazioni”. Questo dimostra che la variante inglese colpisce maggiormente una fascia di età giovane.

 

SITUAZIONE NEGLI OSPEDALI.  In provincia di Agrigento ci sono, attualmente, 5 soggetti ricoverati in terapia intensiva e questo non comporta una pressione  tali reparti.

OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II DI SCIACCA: terapia intensiva 1; ricoveri in medicina covid 12

OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO AGRIGENTO: terapia intensiva 4; ricoveri in medicina covid 23

 

VACCINAZIONE. La vaccinazione ha ripreso dopo lo stop per il caso AstraZeneca. In provincia di Agrigento ci sono 15 punti vaccinali oltre all’hub di Agrigento inaugurato da pochi giorni.