Zappia: “I contagi scendono grazie alle vaccinazioni. La settimana prossima si apre l’hub di Sciacca”
PROVINCIA DI AGRIGENTO. Di Filippo Cardinale
Il pachiderma continua la cura dimagrante e la curva epidemiologica nella nostra provincia fa scendere i contagiati sotto quota 1.000 con una cifra al 13 maggio di 927 soggetti. Di questi 46 sono ospedalizzati, 9 in meno rispetto ai precedenti 7 giorni.
Il grafico della situazione epidemiologica rappresenta bene la costante discesa iniziata nella seconda decade di aprile. Una discesa lenta ma costante.
SITUAZIONE OSPEDALIZZATI. A conforto della discesa del numero dei contagiati corrisponde il dato positivo che riguarda l’occupazione dei posti letto covi negli ospedali. Al 13 maggio sono ricoverate 46 persone, 8 in meno rispetto a 7 giorni fa. Nessun soggetto è ricoverato in rianimazione. Insomma, il calo degli ospedalizzati attutisce la pressione negli ospedali. “Non culliamoci-dice Zappia- perché il maledetto virus circola sempre”. A proposito di ricoveri, Zappia rimarca che “stiamo liberando l’ospedale di Sciacca, dai ricoveri covid, grazie alla operatività dei reparti covid del Fratelli Parlapiano di Ribera, destinatario di ingenti finanziamenti per il suo adeguamento e, quindi, abbiamo raggiunto l’obiettivo come da indicazioni dell’Assessorato regionale alla Salute”. Zappia ha già dato disposizioni ai dirigenti dell’ospedale di Sciacca di riprendere tutte le attività sanitarie non covid, smaltendo le liste di attesa per le normali patologie.
VACCINAZIONI. Illustrata in premessa la situazione dei contagi e dei ricoveri, Zappia entra nel campo principale della guerra al covid, la vaccinazione di massa. “Ad oggi abbiamo effettuate 151.000 somministrazioni, di cui 111.000 Pfizer, 10.000 Moderna e 30.000 AstraZeneca. A proposito di vaccinazione di massa, Zappia ricorda come il tasso di mortalità ma anche di contagio si è azzerato nella popolazione over 80 grazie alla copertura effettuata con le somministrazioni. La deduzione logica del messaggio di Zappia è che “bisogna vaccinarsi senza esitazione”.
E a proposito di vaccinazione di massa, Zappia conferma che “la settimana prossima aprirà l’hub di Sciacca che consentirà 700 somministrazioni di vaccino al girono. Ma sarà anche un importante punto vaccinale per il territorio per spingere verso l’alto il numero di vaccinazioni”. Col prossimo video messaggio, Zappia darà dettagli sulle indicazioni ministeriali sulle modalità sulle fasce. Zappia, inoltre, raccomanda ai prenotati di non recarsi nei punti vaccinali con notevole anticipo rispetto all’orario di prenotazione “perchè è inutile, si creano file, si ingolfa il regolare flusso di accesso, si creano assembramenti. Le persone prenotate hanno il loro slot dedicato e non occorre presentarsi nei punti vaccinali con forte anticipo”.