Zappia: “Calano i contagi ma la provincia è tra le prime in Sicilia per positivi”. Due casi di variante Delta, a Sciacca e Casteltermini
PROVINCIA. Di Filippo Cardinale
SITUAZIONE DEI CONTAGI. “La curva epidemiologica in provincia è in lenta discesa e, addirittura in alcuni giorni è aumentate”. Questa la sintesi del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento Mario Zappia nel fare il punto settimanale della situazione epidemiologica e vaccinale nella nostra provincia. “Il virus circola e bisogna mantenere alta l’attenzione assumendo le precauzioni già note per evitare assembramenti, contatti senza mascherina specie in luoghi chiusi”. Zappia fa una particolare raccomandazione in vista del “liberi tutti” di lunedì quando la mascherina all’aperto non sarà più obbligatoria. “Vi consiglio- sottolinea Zappia- l’uso della mascherina al chiuso. Il rischio del contagio fra due persone che parlano indossando la mascherina è zero. Dunque, portare sempre la mascherina e indossarla quando ci sono più persone specie in un luogo al chiuso”.
Al 23 giugno gli attuali positivi in provincia sono 278, mentre una settimana fa, il 16 giugno, erano 328. Anche i ricoveri scendono e al 23 giugno sono 2 contro i 16 di una settimana fa.
VACCINAZIONI. Le somministrazioni di vaccino anticovid prosegue anche se al di sotto della media di 4.500/4000 dosi giornaliere. Oggi si viaggia ad una media superiore alle 3.000 somministrazioni giornaliere, ma è dovuto al fatto che le forniture di Astrazeneca sono state ridotte. Tale vaccino è assicurato per la seconda dose, mentre il vaccino che viene somministrato quotidianamente è il Pfizer e Moderna. Al 23 giugno sono state inoculate complessivamente 297.550 dosi di vaccini di cui 193.983 sono state inoculati prime dosi a 193.983.
Dunque su una popolazione agrigentina di 413.119 abitanti; dunque, è stato vaccinato complessivamente il 72,02% della popolazione, mentre ha completato il ciclo di doppia dose il 46,95%. Il grafico che segue rappresenta la percentuale dall’inizio della campagna vaccinale al 13 giugno.
Questa la rappresentazione grafica delle somministrazioni per i vari punti vaccinali: