ZAMMUTO: “PARLARE DI LAVORO IN QUESTA CITTA’ E’ TABU'”
La Cgil torna in campo sul tema del lavoro. Un argomento del quale poco si parla e ancora meno “l’Amministrazione comunale che non perde occasione per riempire spazi dei media di manifestazioni esagerate sulla riapertura di una strada o di attaccare qualunque Istituzione per condannare la chiusura delle terme”, oppure dell’impossibilità “di chiudere i bilanci per i tagli dei fondi”.
Il segretario cittadino evidenzia che “sia Renzi che Crocetta governano con il vicepresidente del consiglio Alfano, Ncd”.
La Camera del Lavoro di Sciacca interviene ancora una volta per denunciare che in tutto questo l’unico argomento assente è il tema sul lavoro. Sono infatti anni che la locale Cgil chiede con forza all’Amministrazione Comunale quale programma intenda adottare sul tema dello sviluppo e della crescita economica di questa città, in particolare, e del territorio, più in generale, per favorire e incrementare il lavoro che è la vera piaga del nostro sistema e che sarebbe l’unica soluzione al grave disagio sociale che si respira e che coinvolge principalmente i giovani.
Franco Zammuto cita i dati dell’Eurispes che definisce la Sicilia “la Regione dalle potenzialità non sfruttate”, inserendo Sciacca come territorio dalle risorse e potenzialità non sfruttate”.
” Questa confortante consapevolezza- spiega Zammuto- ci autorizza a procedere con insistenza a sollevare il tema e a verificare se, nella campagna elettorale aperta, qualcuna delle forze politiche affronterà la questione con analisi, studi, proposte e programmi sull’argomento. Con la speranza che non si dica retoricamente, demagogicamente, superficialmente e insufficientemente che la soluzione è il turismo. Il turismo è il volano, ma se le potenzialità e la molteplicità delle risorse a disposizione non vengono studiate, progettate e programmate singolarmente, per unità produttiva, non potranno poi essere legate al valore aggiunto che è il turismo”.