ZAMBUTO CONDANNATO A 2 MESI E 20 GIORNI PER ABUSO DI UFFICIO. ASSOLTO PER L’ACCUSA DI FALSO

Il Gup del Tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, ha inflitto una condanna per abuso di ufficio a 2 mesi e 20 giorni a Marzo Cambuto, sindaco di Agrigento.

Zambuto è accusato di avere assegnato degli incarichi illegittimi, nella qualità di presidente della Fondazione Pirandello. Il sindaco, invece, è stato assolto dalle accuse di falso e da una singola imputazione di abuso di ufficio legata al conferimento degli incarichi, di cui ne hanno beneficiato alcuni professionisti, nell’ambito della Sagra del Mandorlo in fiore del 2012.

La pena richiesta è stata ridotta di un terzo per il rito abbreviato. Per il giornalista Domenico Vecchio, imputato di falso e abuso di ufficio per avere beneficiato di un incarico ritenuto illegittimo perchè “assegnato in maniera diretta senza alcuna verifica sulla congruità della spesa’, il Gup ha disposto il “non luogo a procedere”.

Dopo la sentenza si aspetta ora la decisione del prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, che alla luce della legge “Severino” potrebbe sospendere il Sindaco Zambuto per 2 mesi e 20 giorni, par alla condanna.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *