XXI ANNIVERSARIO MORTE FALCONE: TUTTO PRONTO, IN ARRIVO LE NAVI DELLA LEGALITA’. SBARCHERANNO OLTRE 3000 GIOVANI
La mattina del 23 maggio centinaia di studenti delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia attenderanno al porto l’arrivo delle navi. Dopo la cerimonia di benvenuto, a cui parteciperanno Maria Falcone e rappresentanti delle istituzioni, gli studenti si divideranno nei vari luoghi simbolo della città.
Molti andranno verso l’Ucciardone per assistere al momento istituzionale della manifestazione. A oggi hanno confermato la loro presenza in Aula Bunker, oltre al presidente Grasso e al ministro Carrozza, i ministri della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, e delle Politiche Agricole, Nunzia De Girolamo, il Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, Rodolfo Sabelli, il Presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta, il Presidente Rai, Anna Maria Tarantola, il professor Nando Dalla Chiesa.
A coordinare la cerimonia, il conduttore televisivo, Fabio Fazio. Nel cortile antistante l’Aula Bunker sarà allestito per gli studenti delle scuole primarie un “Villaggio della Legalità” con stand e laboratori realizzati dalle forze dell’Ordine, dalle Associazioni del territorio e dagli scout.
LE PIAZZE DI PALERMO E I CORTEI. Contemporaneamente, gli altri ragazzi si recheranno in alcune piazze-simbolo della città di Palermo (Piazza Magione, Parco Ninni Cassarà) e a Corleone dove parteciperanno alle iniziative organizzate da ministero, Fondazione Falcone e scuole di Palermo. Nel pomeriggio partiranno due cortei: uno dall’Aula Bunker, l’altro da via D’Amelio. Si riuniranno sotto l’Albero Falcone in via Notarbartolo. Alle 17.58 il trombettiere della Polizia di Stato eseguirà “Il Silenzio” in ricordo di tutte le vittime delle stragi mafiose. Alle 18.30 verrà celebrata la S. Messa in memoria delle vittime della mafia presso il Centro Educativo Ignaziano.