WWF SPIEGA I CAMBIAMENTI CLIMATICI A STUDENTI DEL LICEO “FERMI” (fotogallery)

L’apertura della settimana dello Studente al Liceo Scientifico “Fermi” di Sciacca è stata dedicata alle problematiche ambientali.

In particolare, i circa 200 ragazzi delle quinte classi si sono interfacciati con gli esperti del WWF sul tema dei cambiamenti climatici. Presentate dalla docente Antonella Grisafi, dopo i saluti della Dirigente Scolastica, Giuseppina Diliberto, e del Presidente del WWF Sicilia Area Mediterranea, Giuseppe Mazzotta, si sono svolte le relazioni a cura dei responsabili scientifici, Settore Terra e Settore Mare, dell’associazione ambientalista.

Il primo relatore, Emanuele Siragusa, già Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi, di è soffermato sugli aspetti riguardanti le fragilità dell’assetto idrogeologico dei nostri territori, che sono messi a dura prova da fenomeni meteorologici sempre più violenti e con conseguenze ormai percettibilmente devastanti.

A seguire, Domenico Macaluso, medico ed esperto ricercatore subacqueo, ha rappresentato quali sono gli scenari mediterranei e le principali cause dell’emergenza globale di cui soffre il nostro pianeta.

È stato condiviso da tutti che il problema dei cambiamenti climatici non può più essere disatteso o rinviato e che bisognerà adottare misure straordinarie da parte di tutti, come ormai ribadiscono gli scienziati, che fanno continui appelli ai poteri e alla politica che governa le vicissitudini del mondo.

I giovani studenti si sono mostrati attenti e silenziosi durante tutte le comunicazioni, dimostrando sensibilità particolarmente elevata che lascia ben sperare per il futuro che verrà.