WWF E STUDENTI PER IL VERDE URBANO (fotogallery)
Il WWF Sicilia Area Mediterranea ha voluto ringraziare gli alunni delle terze classi di scuola media dell’Istituto Comprensivo “Ezio Contino” di Cattolica Eraclea che un anno fa si erano costituiti in Panda Club e partecipato al Contest Urban Nature che il WWF Italia aveva indetto a livello nazionale.
La partecipazione prevedeva la produzione di un video sul tema del verde urbano.
Le tre classi dell’Istituto, una di Montallegro e due di Cattolica Eraclea, hanno prodotto così tre video che in luglio sono stati trasmessi secondo le modalità del concorso.
Non hanno vinto il premio nazionale, ma sicuramente hanno vinto il premio più importante che è quello della consapevolezza che la bellezza porta bellezza, la pulizia porta pulizia, che l’ambiente è in pericolo, e che soltanto i giovani potranno cambiare il mondo per salvarlo dalla catastrofe.
Ed il futuro è stato il titolo condiviso nei tre video che infatti sono stati intitolati “Il futuro siamo noi” quello del plesso “G.Palumbo” di Montallegro, “Perché il futuro siamo noi” quello della classe II A del plesso Centrale di Cattolica Eraclea e “Siamo noi il futuro” per la II B.
A tutti i ragazzi il WWF Sicilia Area Mediterranea ha consegnato un attestato di ringraziamento ed una borraccia metallica che servirà a sostituire le circa 200 bottigliette d’acqua che ciascun allievo consuma in un anno scolastico, per cui dato che sono state consegnate circa 75 borracce stiamo parlando di un risparmio in plastica di circa 15.000 bottigliette.
Le borracce sono state acquistate grazie alle offerte raccolte durante la rassegna “Evocando l’Infinito” che il WWF ha organizzato questa estate a Capo Bianco di Eraclea Minoa, con passeggiate naturalistiche e concerti dedicati “nel lembo di mare più bello del mondo”.
Alle due distinte cerimonie di Montallegro e Cattolica Eraclea hanno partecipato il dirigente scolastico dell’I.C. “E.Contino”, Emanuele Giordano, l’assessore del comune di Montallegro, Caterina Gagliano, il sindaco di Cattolica Eraclea, Santo Borsellino, e il suo assessore, Gianluca Marsala.