WELCOME CON SPAZZATURA PER CICLOTURISTI AMERICANI

Delusione da parte di un’importante agenzia italiana che organizza tour per cicloturisti. “Territorio bellissimo, ma assurdo imbattersi in discariche a cielo aperto”

La delusione di n nutrito gruppo di cicloturisti americani è parecchia nel constatare come una città bella come Sciacca ed un territorio altrettanto bello siano deturpati dalla spazzatura accumulata per le strade. Un nutrito grippo di cicloturisti, che ha girato la Sicilia per una quindicina di giorni, rimasto incantato della bellezza della Sicilia. Ma anche di Sciacca.

Il responsabile dell’importante agenzia che più volte l’anno organizza tour per cicloturisti provenienti da diversi paesi internazionali, ha inviato alla nostra redazione una segnalazione. Una segnalazione garbata ma che nel contempo descrive la delusione di quanti si aspettano da una terra bella come la nostra un maggiore rispetto per l’ambiente e per l’igiene pubblica. Hanno inviato, insieme alla segnalazione, una foto emblematica di una condizione che troppo spesso si ripete.

Cassonetti stracolmi di spazzatura e sacchi gettati per terra. Abbiamo risposto alla mail del signor Andrea, responsabile dell’agenzia che organizza tour per cicloturisti, un’agenzia del nord Italia, spiegando che la Sicilia, l’estate appena scorsa, ha vissuto una profonda emergenza in materia di raccolta dei rifiuti.

E’ difficile dare spiegazioni poiché nel resto d’Italia non accade. Nel resto d’Italia la raccolta dei rifiuti è un metodo ormai collaudato che non genera “emergenze”. E’ difficile spiegare che, al contrario del resto d’Italia, qui il concetto della raccolta differenziata, rispettando l’eco calendario, è allo stato embrionale.

Il folto gruppo di cicloturisti americani non è stato solo di passaggio, ma ha fatto tappa in B&B di Sciacca. Questa forma di turismo “ecologico” sta lievitando e l’agenzia che ci ha segnalato il caso organizza decine di tour all’anno, con tappa Sciacca. 

La foto è riferita all’ingresso est di Sciacca.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *