Weekend con area pedonale. Ma la Polizia Municipale è in stato di agitazione

SCIACCA.  Da questo weekend viene istituita la pedonalizzazione del centro storico di Sciacca. Chiuse al traffico veicolare Corso Vittorio Emanuele (nel tratto compreso tra piazza Friscia e l’incrocio con Vicolo Cappellino) e Via Roma, che si aggiungono così alle altre aree del centro storico già pedonalizzate come Via Garibaldi, Piazza Don Minzoni ecc.

Nel mese di luglio, la chiusura alle auto avverrà nei fine settimana, dal venerdì alla domenica, dalle ore 20 all’1 di notte. Nel mese di agosto tutti i giorni, dal lunedì al giovedì dalle ore 20 all’1 e dal venerdì alla domenica dalle ore 20 alle ore 2.

Il provvedimento ha l’obiettivo di aumentare la vivibilità del centro storico e rafforzare sempre di più la sua destinazione di centro commerciale naturale, di luogo della memoria e dell’arte, di riferimento culturale del territorio.

Intanto, la Polizia Municipale è in stato di agitazione. Gli agenti devono ancora percepire la liquidazione di numerose prestazioni effettuate. Sentito il sindacato DiCCAP-Sulpl, conferma che agli agenti ancora non è stato liquidato alcun progetto del 2019 (carnevale- estate saccense). Inoltre, DiCCAP-Sulpl ricorda che è ancora in essere uno stato di agitazione per le rivendicazioni di alcuni istituti contrattuali negati, quali ad esempio l’indennità esterna, che ancora oggi non viene riconosciuto a chi presta servizio esterno.

DiCCAP-Sulpl precisa che “il progetto è su base volontaria, e pertanto nessuno può arrogarsi il diritto di obbligare un lavoratore a prestare la propria attività lavorativa oltre l’orario stabilito dal contratto nazionale, che nel caso di sciacca, è fino alle ore 22”.  Aria tesa e sindacato pronto ad adire le vie legali in caso di attività antisindacale.

Filippo Cardinale