Week end saccense, facciamo gli scongiuri
SCIACCA. Numerose segnalazioni di un pomeriggio all’insegna del “quasi tutti fuori” oggi nel centro di Sciacca. La bella giornata e il desiderio di tante persone (soprattutto giovani) di stare un po’ all’aria aperta ha determinato in città momenti di confusione ai quali da tempo non eravamo abituati.
Tante auto in giro e gente con le mascherine (tranne in prossimità di locali pubblici dove per bere qualcosa bisogna per forza abbassarla) ma anche una certa preoccupazione da parte di chi ha assistito a queste scene molto vicine a quell’assembramento che si deve assolutamente evitare. E’ opportuno dire che abbiamo anche notato che gli esercenti fanno molta attenzione nella gestione all’interno dei locali e rispettano le regole. Facciamo comunque gli scongiuri sperando che non si alzino nuovamente i contagi e invitiamo chi esce di casa a fare molta attenzione ed a limitare al massimo gli assembramenti.
Intanto arrivano le prima anticipazioni sul primo Dpcm di Mario Draghi, che sarà valido dal 6 marzo al 6 aprile e che annuncia, purtroppo, la seconda Pasqua con le restrizioni anti-Covid. Dovrebbe essere confermata la linea del precedente governo, con un unico allentamento che riguarda cinema e teatri, che potranno riaprire dal 27 marzo. Ribadite le chiusure di palestre e piscine, così come quello degli impianti sciistici. Previsto un tavolo ad hoc per modificare i parametri che determinano i “colori” delle Regioni.