Volontari in azione alla Tonnara: raccolti sulla spiaggia 143 kg di rifiuti
SCIACCA. Ammonta a 143 chilogrammi la quantità di rifiuti raccolti questa mattina nella spiaggia Tonnara di Sciacca grazie all’iniziativa “Regalo di Natale” organizzata dalla delegazione regionale Sicilia di Marevivo e dal Museo Diffuso dei 5 Sensi.
All’opera circa 40 volontari tra cittadini comuni e membri delle associazioni Crescere Insieme, gruppo scout Sciacca 1, gruppo parrocchiale Freedom, L’AltraSciacca, Cittadinanzattiva e studenti e personale scolastico dell’IISS Amato Vetrano, dell’IISS Don Michele Arena e del Liceo Scientifico Fermi. Presenti stamattina anche l’Assessore all’Ambiente Salvino Patti e il consigliere comunale Daniela Campione che hanno collaborato anche organizzando il ritiro dei rifiuti da parte della ditta specializzata.
Al termine della raccolta è stato organizzato un momento di ristoro da parte di Daniele Pizzuto della struttura ricettiva “La tonnara di Sciacca”
Sono stati raccolti 21 sacchi di rifiuti, composti principalmente da plastica e indifferenziato. In particolare: 5 sacchi di polistirolo (11,8 kg); 8 sacchi di plastica (44,53 kg); 8 sacchi di indifferenziata (82,2 kg); 2 sedie sdraio (4,6 kg).
Tanti i giovani presenti all’iniziativa. “Con la loro presenza – riferisce Marevivo – si dà avvio alle azioni previste dal progetto “Ambiente Giovani” finanziato dalla Regione Siciliana nell’ambito degli accordi stipulati con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per l’utilizzo delle risorse del Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili (FNPG) per l’anno 2021. Con tale progetto si cercheranno di organizzare momenti di volontariato e di aggregazione con finalità ambientali, come quello di oggi, per giovani dai 14 ai 35 anni residenti nel territorio che va da Sciacca d Agrigento”.
Con questa pulizia si inaugura anche il nuovo anno di attività dell’Associazione Marevivo che da tre anni ormai ha inserito nella propria campagna “Adotta una spiaggia” quella della Tonnara e dello Stazzone organizzando diversi eventi di sensibilizzazione sia con le scuole che con la comunità locale.
Giuseppe Recca