VOLLEY: DI ORIGINI AGRIGENTINE LA BELLA PALLEGGIATRICE DELLA NAZIONALE ARGENTINA

I bisnonni di Yael Castiglione, ventinove anni, erano di Grotte

Tratto ad un articolo su La Sicilia di Gaetano Ravanà:

“Lei è la palleggiatrice della Nazionale Argentina di pallavolo, che recentemente ha affrontato anche l’Italia ai Mondiali, cedendo di schianto tre a zero. Ma nelle sue vene scorre sangue agrigentino, visto che i suoi bisnonni, nei primi del Novecento, decisero di emigrare da Grotte per raggiungere il paese della Pampa per un futuro migliore.

Stiamo parlando di Yael Castiglione, ventinove anni compiuti, che dopo un lungo girovagare, da due stagioni è in forza al Rio Do Sul, massima serie della Superliga brasiliana. Yael è una gran bella figliola, 183 centimetri di pura bellezza mediterranea, per 75 chilogrammi, fisico, insomma da top model, tanto che qualche tempo fa ha posato pure per una rivista di moda.

La bella giocatrice della nazionale argentina è soprannominata la “Pantera” e lei di questo meraviglioso felino ha tante somiglianze, soprattutto per l’elevazione che, in certe situazioni, è davvero super. «Non ho mai visto il paese di origine dei miei antenati – dice – magari un giorno riuscirò a venire in vacanza. L’Italia è meravigliosa, uno dei paesi più belli al mondo, sono contenta di avere del sangue siciliano nelle vene”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca