VITO MARSALA ELETTO NEL CONSIGLIO REGIONALE ANCI-SICILIA

Il vicesindaco di Caltabellotta, Vito Marsala, è stato riconfermato componente del Consiglio regionale dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiana) Sicilia nel corso del congresso che si è tenuto il 3 agosto scorso.  Marsala è stato eletto nella lista di Leoluca Orlando, riconfermato presidente dell’ANCI Sicilia. Durante i lavori si è anche proceduto alla modifica dello Statuto dell’importante organo di rappresentanza dei Comuni siciliani. L’Anci rappresenta un baluardo a difesa degli interessi degli enti locali, spesso penalizzati dalle azioni e dalle decisioni del governo regionale e di quello nazionale.

“Sono contento  di essere stato riconfermato nel Consiglio regionale di AnciSicilia, non solo per una gratificazione personale, ma perché sta a testimoniare l’impegno ed il lavoro svolto nel precedente Consiglio come componente del comitato direttivo.  Avrò la possibilità di continuare a rappresentare direttamente le istanze e le esigenze del territorio, ed  avanzare idee e proposte al Consiglio che potranno concretizzarsi in iniziative importanti in favore della comunità siciliana.  Ritengo che ci siano alcune priorità su cui si deve dare un contributo per la ripresa di un dibattito serio sullo sviluppo della Sicilia: finanze, rifiuti, tutela dell’ambiente, precariato, cultura e formazione sono tutti filoni che devono far parte dell’agenda della politica siciliana, di una politica regionale che si rinnova appunto partendo dai territori e dalle città.

Nel Consiglio regionale non c’è più, invece, una presenza di Sciacca. Nello scorso Consiglio era stato nominato l’ex sindaco Fabrizio di Paola.