VITO BONO NON PARTECIPERA’ AI LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE

Vito Bono stasera non parteciperà ai lavori del consiglio comunale. Lo ha detto nel corso di un’intervista telefonica praticamente identica rilasciata alle due emittenti locali. Il sindaco non ritiene ci siano novità rispetto a quanto riferito alcune ore fa e rispetto alla documentazione riguardante la fitta corrispondenza con l’assessorato regionale agli enti locali, a disposizione di tutti i consiglieri comunali.

E in tv il sindaco ha pure parlato del nostro giornale: “Tutte le carte della interlocuzione con la Regione – ha detto – pochi minuti dopo che le ho diffuse sono state pubblicate sul sito di un giornale locale e sono state quindi disponibili a tutti. Ritengo che stasera sia molto più importante trattare il punto del piano di lottizzazione delle ville di Rocco Forte, che è molto importante per la città, piuttosto che creare un dibattito politico sulle mie decisioni.Ho chiesto un ulteriore parere alla Regione e deciderò domani”.

Per quanto riguarda il riferimento al giornale on line (solo Corriere di Sciacca ha pubblicato la documentazione e il riferimento era proprio a noi) abbiamo recuperato a quella carenza di trasparenza che spesso c’è negli atti pubblici.La corrispondenza tra sindaco e Regione è stata trasmessa ai consiglieri comunali, ma perché non è stata pubblicata anche sul sito internet del Comune ?

Perché i cittadini non devono sapere quello che accade nel palazzo comunale e quello che sta facendo il sindaco ? Il dialogo via lettera del capo del governo cittadino con l’assessorato regionale agli enti locali, è certamente avvenuto all’interno del palazzo, non certo in uno studio medico, per cui è atto assolutamente trasparente perché riguarda un sindaco eletto dal popolo e non un medico.

Questo per precisazione, avendo ravvisato, ci pare, una sottile ironia nelle parole del primo cittadino nel corso delle interviste televisive telefoniche.

A noi del Corriere di Sciacca interessa la vita pubblica del sindaco e non certamente quella privata. La corrispondenza tra il Comune di Sciacca e la Regione sono atti pubblici su argomenti che interessano l’intera collettività. Noi facciamo il nostro dovere di giornalisti, documentando tutto. Certo non è una passeggiata, ma il Corriere di Sciacca ha polmoni e muscoli per affrontare le traversie, le salite. Con puntualità e al servizio dei lettori che apprezzano il nostro lavoro.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca