“Vita” dura per chi muore senza avere un posto al cimitero

SCIACCA. Il cimitero comunale di Sciacca al collasso. La denuncia dei familiari di tanti defunti che sono da tempo in attesa della sepoltura. La foto che pubblichiamo è di poche ore fa e mostra le tante bare che si trovano in un deposito perchè non ci sono loculi comunali disponibili. Un problema vecchio che continua a trascinarsi nel tempo perchè ormai al cimitero cittadino non si costruiscono nuovi loculi comunali.

Presso il cimitero di Sciacca ormai da anni non si riesce da tempo a dare degna sepoltura ai defunti. Una carenza cronica di loculi, che in questi ultimi tempi rischia di creare ancora più difficoltà.

Il cimitero è praticamente saturo. Al suo interno possono trovare sepoltura solo coloro che sono in possesso di manufatti privati, come cappelle o loculi in prestito da amici e parenti o ancora loculi requisiti alle associazioni, procedura quest’ultima che negli ultimi tempi il Comune ha difficoltà ad attuare. Gli altri restano parcheggiati, anche per diversi mesi, nella camera mortuaria in attesa che si liberi un posto.