“VISOCCHI, UOMO D’ALTRI TEMPI E DI INFINITA GALANTERIA”. IL CORDOGLIO DI DI PAOLA, BIVONA, MONTE E PACE
“Non è facile, questa mattina, condensare in poche righe il sentimento di dolore che proviamo a seguito della triste notizia della scomparsa del presidente Gaetano Visocchi”. A dichiararlo l’ex sindaco Fabrizio Di Paola, l’ex assessore Ignazio Bivova, il consigliere comunale Salvatore Monte.
“Uomo di altri tempi, di infinita galanteria, disponibile, instancabile stacanovista, Visocchi ha rappresentato una vera e propria stella polare nel panorama del turismo di lusso. Il suo impegno costante nella gestione amministrativa e societaria delle strutture ricettive che gestiva, si traduceva sempre in amore verso i territori. E’ innegabile, infatti, che l’Avv. Visocchi avesse un debole per la nostra città, per le sue risorse e per i suo cittadini. Spesso dietro le quinte, per far si che tutto filasse sempre secondo le regole, il presidente non ha mai nascosto il suo amore smisurato verso quel gioiello del settore alberghiero chiamato “Verdura Golf Resort”, luogo da lui scelto non solo per i momenti lavorativi ma anche per quelli legati al relax ed al riposo”.
“Abbiamo avuto modo di collaborare con Gaetano, di ascoltare le sue storie, frutto di una grandiosa esperienza nel settore alberghiero, di accogliere proposte e critiche legate al nostro territorio ed al suo sviluppo. E’ vero, amava Sciacca alla follia e, soltanto grazie a Lui, la nostra ceramica ed il nostro corallo hanno ottenuto vetrine di promozione internazionale in tutti gli alberghi della catena di proprietà del nostro concittadino Sir Rocco Forte. A lui dobbiamo tanto, a lui dobbiamo riconoscere l’impegno, la passione, l’instancabilità e l’amore che lo hanno portato a gestire qualcosa di magico, quel qualcosa che questa città oggi vanta in tutto il mondo”.
“Visocchi era un uomo di gran classe, schietto e sincero. Non si preoccupava mai, durante il nostro mandato di amministratori comunali, di evidenziare ciò che, dal suo punto di vista, non andava. Ma, la sua, non era una critica fine a se stessa, bensi, era una critica che si trasformava in consigli, in pratici rimedi da adottare per migliorare le sorti del nostro territorio, quel territorio che lui amava tanto. Gaetano Visocchi era un estimatore della nostra città, auspicava giornalmente una crescita repentina, un miglioramento dei servizi, una Sciacca più bella. Ci lascia, indubbiamente, una grande lezione: “Bisogna sempre credere in ciò che si fa, anche a costo di lottare contro la burocrazia locale, regionale e nazionale”. Il suo ricordo ci accompagnerà per sempre, cosi come ci accompagnerà la sua più grande speranza: “Regalate sogni a questa città, ai vostri concittadini. Amministrate bene, con passione ma non dimenticate mai di sognare, in grande, un futuro più roseo per Sciacca”. Da cittadini ed ex amministratori rivolgiamo le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che, con Gaetano, sono cresciuti professionalmente ed umanamente. A lui dobbiamo un Grazie dal profondo del nostro cuore”.
Anche il sindaco di Ribera, Carmelo Pace, esprime il suo cordoglio, ricordando le incommensurabili doti umane, le capacità manageriali, l’amore per il nostro territorio”.