VISITA BORSELLINO, CGIL: “TROPPO SEMPLICE PER ESSERE VERO”
“E’ stato sufficiente un incontro con la VI° Commissione Parlamentare dell’ARS e dell’assessore alla sanità Borsellino, per sgombrare il campo da equivoci, il più delle volte strumentali, e per vedere soddisfatte molte delle richieste avanzate da inserire nel nuovo programma sanitario Regionale. Incredibile!”
Lo afferma Franco Zammuto, segretario della Cgil saccense. “Intanto, così come nel programma iniziale- dice Zammmuto- si ha confermate che: l’emodinamica sarà struttura complessa, così come previsto e come ha dichiarato l’ass. Borsellino; l’oncologia sarà struttura complessa (era ora); grande rilievo riveste l’inserimento ex novo dello “stroke unit” di II° livello per il trattamento delle ischemie cerebrali. Poi sono state sgombrati alcuni equivoci circolati probabilmente ad arte: i contratti di lavoro scaduti potranno essere rinnovati con buona pace “degl’imbecilli” (così si è espresso il presidente della VI° Commissione Digiacomo) che seminano terrore”.
Ma per la Cgil “è sorprendente quanto inserito a seguito del dibattito di ieri.” Il ripristino della struttura complessa della nefrologia, il rientro dal progetto iniziale della soppressione di sei posti letto nella cardiologia, e probabilmente si procederà a stipulare una convenzione con la già presente struttura della “Maugeri” per la riabilitazione pediatrica dei portatori di handicap. Il tutto con la semplice soppressione dei posti di geriatria già ben coperta dai posti di medicina e senza particolare aggravio dell’impegno finanziario”.
La Camera del Lavoro di Sciacca “esprime la propria soddisfazione”, ma nel contempo “non può fare a meno di esprimere anche stupore, per l’ottimo risultato ottenuto ieri sulle problematiche della sanità, e coglie l’occasione per ringraziare l’Rsu Salvatore Lentini per l’ottima relazione che ha contribuito ad ottenere i risultati di cui sopra”.
Ma attenzione, rimarca la Cgil, “soddisfazione e stupore, ovviamente rimangono sospesi fino a che gli “impegni” assunti dall’assessore Borsellino trovino riscontro nella Programmazione Sanitaria Regionale. Se ciò accadesse è la dimostrazione che se la politica è espressione di politici di buona volontà i risultati si ottengono”.