“Vincere l’odio- prima e dopo il Coronavirus”. Ad Agrigento la presentazione del libro di Matteo Ricci
AGRIGENTO. Il Sindaco di Pesaro e presidente nazionale di Ali (Autonomie locali italiane), Matteo Ricci, presenterà ad Agrigento presso il Giardino Terrazza Bar Portapò Piazzetta Porta di Ponte (Martedi’ 8 Settembre alle ore 17,00), il suo volume “Vincere l’odio- prima e dopo il Coronavirus”
Ne discuteranno con l’autore il professor Gaetano Gucciardo sociologo dell’Università di Palermo e Alessandro Accurso Tagano coordinatore “Sil Sicilia”. Modererà l’incontro il giornalista Egidio Terrana.
A introdurre i lavori il sindaco di Santo Stefano Quisquina e presidente di Ali Sicilia, Francesco Cacciator,e insieme ai tanti sindaci dell’agrigentino aderenti all’associazione e a Valerio Lucciarini Direttore Nazionale di Ali.
“L’odio è connaturato all’essere umano – si legge nella descrizione del volume – ma oggi è la cifra di quest’epoca. Siamo ripiombati in un mondo barbaro e incivile che credevamo di avere abbandonato. Gli episodi di intolleranza e di razzismo che sono proliferati in Italia ne sono la prova. Partendo da questi presupposti, forte dell’esperienza di voce politica nazionale e di amministratore locale, Matteo Ricci riflette sul fenomeno dell’odio contemporaneo, a partire della straordinaria esperienza della manifestazione di Milano dove oltre 600 sindaci hanno abbracciato metaforicamente e fisicamente Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di sterminio. Alternando episodi di storia personale e fatti di cronaca recente, ricostruendo azioni amministrative e progetti sociali, esperienze formative e impegni concreti, Ricci mette insieme una raccolta di ‘scintille’ che illuminano la lunga strada da percorrere per liberarsi, come uomini e come cittadini, dalle tenebre dell’odio che stanno avvolgendo la nostra epoca».