VINCE IL CARRO ALLEGORICO” RAGGI…DI LUCE”. DISTACCATO DI UN PUNTO “BATTITO ANIMALE”
La cerimonia dell’apertura delle buste si è svolta nell’Atrio Superiore del Palazzo di Città. I punteggi per singola valutazione
Il carro allegorico vincitore dell’edizione 2017 del carnevale di Sciacca è Raggi…di luce dell’associazione Saranno Famosi a cui va il premio di 28.000 euro. Ha totalizzato 520 punti.
Al secondo posto, con 519 punti, si è classificato il carro ” Battito animale dell’associazione Nuova Isola, al quale andranno 27.000 euro. Terzo classificato ” Ma che bue…lersque” dell’associazione Nuova Arte 96 che incassa 24.000 euro.
Al quarto posto “Dacci un taglio” dell’associazione Nuova Arte”, con punti 413 punti, che incassa 23.000 euro, al quinto posto “Sarà perchè ti amo” dell’associazione Tira e molla, 20.000 euro, al sesto posto Attaccaticci”, dell’associazione Sos Spettacoii, 19.000 euro.
C’è stata anche una contestazione del secondo classificato che ha chiesto di ricontare i voti. La differenza tra primo e secondo classificato è di un punto.
L’apertura delle buste, avvenuta nel tardo pomeriggio nell’Atrio Superiore del Comune di Sciacca, straciolmo di persone, ha concluso la lunga fase organizzativa del carnevale che rimane una straordinaria macchina di forte attrazione di gente proveniente da ogni parte della Sicilia. Moltissimi i forestieri. Insomma, l’edizione appena finita ha rilanciato una festa che sembrava accusare un po’ di stanca.
Novità, quest’anno, nelle procedure della giuria. Un sodalizio senos za presidente e i vari componenti hanno dato un giudizio autonomo che non è stato condiviso, come negli anni scorsi, con gli altri membri della giuria.
Una procedura “blindata” per evitare, come negli anni scorsi, fughe di notizie nentivano di conoscere il vincitore con largo anticipo rispetto alla data dell’apertura delle buste.
L’edizione del carnevale, appena terminato, ha confermato che la formula del doppio weekend di sfilate si è quella giusta. In tutto sono stati sei i giorni i cui i giganteschi carri allegorici hanno sfilato per il circuito all’interno del centro storico. Un’edizione che, grazie anche alla clemenza del tempo, ha attirato nella città termale migliaia di persone.
A realizzare il carro della maschera simbolo del carnevale di Sciacca, Peppe Nappa, è stata l’associazione Ripartiamo da zero. Al carro vanno 9.000 euro.
Questi i punteggi relativi ai singoli profili di valutazione.
Illuminazione
Raggi di luce punti 60 , Ma che bur…lesque 52, Dacci un taglio 48, Attaccaticci e Sarà perchè ti amo 48 Battito animale 32
Movimenti
Ma che bur…lesque 93 , Raggi di…luce 89, Battito animale 83, Sarà perchè ti amo 61, Daci un taglio 49, Attaccaticci 35
Allegoria
Raggi di luce 40 , Ma che bur…lesque 35, Dacci un taglio 32, Sarà perchè ti amo 28, Battito animale 24, Attaccaticci 18
Copione
Dacci un taglio 40 , Raggi di luce 37, Battito animale 3, Ma che bur…lesque e Sarà perchè ti amo 26, Attaccaticci 12
Recita
Raggi di luce e Battito animale 39 , Ma che bur…lesque 33, Sarà perchè ti amo 27, Attaccaticci 14
Inno
Dacci un taglio e Raggi di luce 60 , Ma che bur…lesque 59, Sarà perchè ti amo 58, Battito animale 57, Attaccaticci 56
Gruppo mascherato costume
Raggi di luce 57 , Battito animale 55, Ma che bur…lesque 53, Sarà perchè ti amo 35, Attaccaticci 20
Gruppo mascherato coreografia
Ma che bur…lesque 60, Raggi di luce e Battito animale 54, Dacci un taglio 49, Sarà perchè ti amo 35, Attaccaticci 17
Architettura, modellazione e decorazione carro
Battito animale 120 , Raggi di luce 84, Ma che bur…lesque 68, Sarà perchè ti amo 67, Dacci un taglio 56, Attaccaticci 48