VILLE PER VIP: STAMATTINA IN COMMISSIONE. INTANTO VANNO IN PROCURA ATTI CHE RIGUARDANO TORRE MACAUDA

L’Ufficio tecnico avrebbe scoperto irregolarità che sarebbero state commesse dalla società Torre Macauda

Stamattina la Commissione consiliare urbanistica dovrebbe esitare la pratica inerente la richiesta di concessione edilizia per la realizzazione delle cinquanta ville da realizzare al Verdura e che completano l’investimento di sir Rocco Forte. Un iter che si è prolungato di parecchio per via di un’anomalia relative alle particelle mappali e che sembrerebbe avere trovato soluzione. Dopo l’esame della Commissione urbanistica, il carteggio dovrebbe finalmente approdare in Consiglio comunale per l’approvazione. Già, in verità, la pratica era approdata l’anno scorso in aula consiliare, ma fu rimandata all’Ufficio tecnico per l’anomalia emersa.

Intanto, però, un’altra anomalia sarebbe emersa su parte del terreno acquistato a suo tempo dalla compagnia del magnata italo-inglese. Stavolta, però, riguarderebbe, dal punto di vista di un ipotesi di responsabilità, la struttura alberghiera adiacente, quella di Torre Macauda. E’ emerso ieri mattina nel corso della riunione di Commissione e parrebbe che l’Ufficio intenda inviare il carteggio alla Procura della Repubblica. Si tratterebbe, ma è tutto da verificare, dell’uso fatto di una parte del terreno, quella venduta a sir Rocco Forte per la realizzazione delle ville che, secondo quanto emerso, doveva, invece, essere destinata a completamento della volumetria per l’ampliamento realizzato sul complesso alberghiero. Insomma, quello emerso nel corso della riunione di Commissione avrebbe indotto l’Ufficio tecnico ad interessare la Procura della Repubblica, in quanto atto dovuto. I fatti, comunque, risalirebbero a molti anni fa.

Ritornando alle ville di lusso per le quali si sta chiedendo la licenza a costruire, il progetto è imponente dal punto di vista finanziario. Le ville, di lusso, sarebbero poste in vendita a milionari di tutto il mondo. Un investimento immobiliare che completerebbe quello turistico già realizzato e che darebbe, certamente, un ulteriore impulso di sviluppo al territorio. Avere una cinquantina di milionari sul territorio non è da poco. Le ville usufruirebbero dei servizi del golf resort, quali il centro benessere, ristoranti, campi da golf. Ogni villa disporrà di piscina privata e un ettaro di terreno. Naturalmente gli arredi sono orientati al lusso. Si vocifera che il costo di realizzazione medio di ogni villa è di parecchi milioni di euro. Pare che per la realizzazione dell’investimento immobiliare, la compagnia di sir Rocco Forte si avvarrà di un partner, molto probabilmente straniero. Diversi sarebbero stati gli incontri con investitori, ma fino ad oggi nulla si sarebbe concretizzato. La discussione del progetto in Consiglio comunale dovrebbe avvenire prima della pausa estiva.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca