“Ville, caseggiati e chiese di periferia”: presentato il prezioso lavoro storico di D’Asaro
SCIACCA. Presentato ieri sera nel suggestivo spazio interno ed esterno della ex Chiesa della Raccomandata di Sciacca, il libro “Sciacca e la storia della sua località. Ville, caseggiati e chiese di periferia” di Nicola D’Asaro, collaboratore per anni dello studioso Salvatore Cantone e oggi collaboratore della Soprintendenza ai Beni Culturali di Agrigento.
Tanto pubblico per questa interessante presentazione in una location come l’ex Chiesa Raccomandata che meriterebbe molta più attenzione e mirati interventi di valorizzazione. La presenza di tante persone premia inoltre la grande passione di D’Asaro, da tanti anni scrupoloso studioso del territorio.
La pubblicazione, edita da Melqart, è un lavoro certosino, frutto di esperienza e conoscenza, con cui D’Asaro regala alla città una documentazione molto importante che consente a tanti di prendere contatto con una realtà poco conosciuta, quella rappresentata dal ricco patrimonio architettonico di tutte le contrade di Sciacca, con una mappatura e la descrizione di caseggiati, ville, chiese, famiglie aristocratiche e pure la presenza degli ordini ecclesiastici.
Oltre all’autore, sono intervenuti il Presidente di Italia Nostra Umberto Marsala, gli studiosi Michele Termine e Franco Lo Bue. Ha presentato l’evento il giornalista Calogero Parlapiano.