VILLAGGIO DEI BAMBINI, FREMONO I PREPARATIVI
Il Carnevale 2014 incuriosisce davvero. Nonostante le varie opinioni, le curiosità, è il vero padrone di questo periodo.
I saccensi sono restii alle novità, ma dopo aver fatto bene il quadro della situazione si lasciano malleare per il bene comune. Stamane nella Villa comunale vi era un via vai di famiglie. Tra i gazebo e l’ odore di vernice, molti sono i visitatori e i turisti che anticipano le emozioni della festa.
Giovani e famiglie si recano con i figli a dar un occhiata. Sono al passo con i tempi gli organizzatori napoletani che, oltre a curare l’aspetto estetico arredando di verde anche l’interno, cercano di creare calore per tutte le fasce d’età.
I posti a sedere, i banconi per la vendita, i forni per accogliere le maestrie saccensi e napoletane sono quasi a compimento. I colori sono vivaci, come lo spirito che tentano di trasmettere.
Chi si avvicina chiede e vuol sapere di più, ma li organizzatori non lasciano trapelare alcun anticipazione, anche perchè vanno a pieno ritmo. Tra palloncini, festoni e cartelloni, i più piccoli sono attratti dalla novità. A Sciacca effettivamente, per Carnevale, non era mai stata posta una attenta organizzazione, e i risultati si notano. Entrando e guardandosi intorno i bambini corrono felici nell’immenso spazio dedicato a loro, con tanto di posto a sedere e tavoli della loro stessa statura. Si sentono presi in considerazione e talmente la felicità che tentano di impossessarsi di qualche palloncino volante.
Un bello schermo posizionato in fondo alla sala e disegni dei più bei volti Disney attendono di esser apprezzati. Il sole napoletano e quello saccense tra non molto brillerà e permetterà con i raggi di irradiare e donar risposta ad ogni “mala lingua”.
Quel che si spera è che il sole vi sia davvero in quei giorni carnascialeschi, soprattutto nello spirito di ognuno di noi.
Myriam Maglienti