Villa Scaturro, il Comune ha le risorse umane per una migliore fruizione
SCIACCA. La locale sede di Cittadinanzattiva ha presentato all’amministrazione comunale una richiesta di assegnazione di risorse umane alla villa comunale “Ignazio Scaturro”, allo scopo di consentire una migliore gestione e fruibilità di un bene di pregevole rilevanza storico – culturale- sociale e di architettura botanica.
L’iniziativa scaturisce da uno studio sul personale comunale, dal quale emerge che sono in forza al Comune 63 operatori generici a 21 ore settimanali, risorse che secondo Cittadinanzattiva potrebbero assolvere sia alla funzione di custode che di tecnico manutentore ordinario.
Nello specifico, Cittadinanzattiva ha chiesto all’amministrazione che vengano assegnati stabilmente alla villa comunale due unità di operatori generici a tempo pieno (21 ore settimanali) e due unità di operatori generici a tempo parziale (10/11ore settimanali).
“Pensiamo che tutto ciò si possa realizzare – dice la coordinatrice Pierina Di Martino – per poter godere al meglio di questo bene pubblico, come si conviene ad un museo a cielo aperto, con degli orari stabiliti affissi all’ingresso”.
Giuseppe Recca