VILLA COMUNALE COME LE TERME: REGIONE VUOLE DATI E RELAZIONE
Dopo i contatti tra gli uffici preposti regionali e il Comune di Sciacca affinchè della cura della villa comunale si occupasse il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale, la Regione ha invitato il Comune a fornire, quanto prima, tutti i documenti richiesti. Lo comunica oggi il senatore del Movimento 5 Stelle Rino Marinello che da mesi cerca di attivare un percorso previsto dalla legge.
Gli uffici comunali devono fornire alla Regione dati catastali; verifica dello stato dei luoghi; gli interventi occorrenti al miglioramento del complesso e la fattibilità dei medesimi, tenuto conto delle peculiarità che lo caratterizzano e dei vincoli ai quali è sottoposto. Inoltre, viene richiesta una relazione corredata di rilievi fotografici, comprensiva dei cenni storici e della descrizione dei luoghi. La stipula della convenzione con il Comune di Sciacca, in funzione dell’articolo 14 della legge regionale n.16 del 1996, – conclude Marinello – offrirà un beneficio a tutta la nostra comunità.
La stipula di una convenzione tra Comune e Regione offrirà un beneficio alla comunità e si potrà finalmente sistemare il giardino pubblico, ridare l’antico splendore e restituirlo alla fruizione dei cittadini. “Si tratta di una Villa di alto valore storico – dice Marinello – che riveste particolare interesse sotto il profilo paesaggistico ed ambientale”.
Giuseppe Recca