VILLA COMUNALE: AL VIA UN INTERESSANTE PROGETTO DI SPAZIO POLIVALENTE

“Un altro importante progetto è stato ammesso a finanziamento. È un progetto rilevante che permetterà di valorizzare un patrimonio importante come la Villa Comunale. La creazione di uno spazio polivalente al suo interno ci consentirà di sfruttare al meglio le sue potenzialità”.

Lo afferma il sindaco Carmelo Pace riferendosi, appunto, al progetto relativo alla realizzazione di uno spazio polivalente all’interno della Villa Comunale di Ribera, per la realizzazione di eventi legati alla promozione dell’identità locale. Nello specifico, si prevede l’installazione di una struttura prefabbricata, tipo teatrino all’aperto, che favorisca la rappresentazione scenica, le drammatizzazioni, gli spettacoli musicali, gli incontri mediatici e di cultura varia, che raccontano anche gli aspetti tangibili della cultura del luogo. Oltre al teatrino all’aperto, il polo culturale all’interno della villa si completerà con l’individuazione di un percorso molto ampio destinato all’esposizione all’aperto, in mezzo alla vegetazione e lungo gli attuali viali di percorrenza del giardino. Queste zone verranno interessate da un intervento di pavimentazione, di illuminazione e di individuazione come percorso espositivo. L’altro intervento di recupero e pavimentazione, invece, sarà effettuato nell’area della rotonda con sedute e fontana, che chiude attualmente il percorso iniziale di ingresso. Verranno inseriti anche arredi specifici, come cestini e panchine, per la migliore fruizione del giardino. Inoltre, per rispondere ai canoni dell’ecologia, importanti per sgravare il peso economico e ambientale di un centro urbano come Ribera, si è pensato di inserire pali di illuminazione artistici a risparmio energetico. Si tratta di elementi alimentati da una piccola batteria a pannelli solari.

“Gli interventi hanno l’obiettivo – aggiunge – di sfruttare al meglio le potenzialità di una Villa bella e suggestiva come poche. Siamo molto soddisfatti che questo progetto sia stato ammesso a finanziamento e rimaniamo in attesa della graduatoria”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca