VIGILI NUOVI…SENZA DIVISA. INTERROGAZIONE DI SALVATORE ALONGE

Il  consigliere comunale di Forza Sciacca, Salvatore Alonge ha presentato all’amministrazione comunale un’interrogazione per la mancanza di divise ai nuovi vigili in servizio attraverso la mobilità.

“A seguito di determina dirigenziale del dipartimento affari generali avente ad oggetto l’avviso di mobilità fra enti per la copertura di n. 5 posti a tempo pieno e indeterminato di istruttore di polizia municipale categoria giuridica “C”, si è proceduto nel mese di dicembre 2010 all’assunzione di detti agenti. Che con determinazione dirigenziale del 21/12/2010 è stata impegnata la somma di € 10.800,00 per l’acquisto capi di abbigliamento per il personale della polizia municipale. Che ad oggi 19 ottobre 2011 i nuovi vigili urbani, che operano sulla strada, sono ancora senza uniforme, considerato che è necessario che l’amministrazione comunale doti al più presto tutti i vigili urbani della divisa”.

Alonge evidenzia anche il rischio cui incorre l’Amministrazione: “Non è solo un fatto di decoro- scrive-  ma tale necessità è dettata anche da ragioni pratiche. Qualche anno fa, infatti, un giudice di pace ha annullato una contravvenzione perché il vigile che l’aveva redatta, che è stato anche condannato dallo stesso magistrato al pagamento delle spese legali, al momento era senza la divisa addosso, e tale comportamento è stato ritenuto illegittimo dal magistrato onorario che era stato investito della questione. Che anche la Corte di Cassazione con la sentenza n. 5771/2008 si è pronunciata definitivamente sul caso di una donna multata da un Vigile che si trovava a bordo della propria autovettura in abiti borghesi dichiarando nulle le multe elevate dai vigili in borghese. Non dimenticando che l’art. 183 del regolamento del Codice della strada prescrive che gli agenti preposti alla regolazione del traffico e gli organi di polizia stradale, durante i servizi previsti dall’articolo 11, commi 1 e 2, del Codice, quando operano sulla strada devono essere visibili a distanza, sia di giorno che di notte, mediante l’uso di appositi capi di vestiario (una pettorina poco leggibile può essere definita “apposito capo di vestiario”?) o dell’uniforme confezionati con tessuto rifrangente di colore bianco o grigio argento a luce riflessa bianca”.

Alonge interroga L’Amministrazione per sapere “quale è il motivo di questo imbarazzante ritardo e se è intendimento dell’Amministrazione attivarsi affinché il personale della polizia municipale venga messo nelle condizioni di potere operare correttamente e con il decoro e la dignità che lo stesso merita, evitando anche eventuali contenziosi che potrebbero comportare un danno erariale all’Ente”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca