“VIE DEI TESORI” PRIMO WEEK END OK, TURISTI VISITANO ANCHE STANZA DEL SINDACO

Corposa presenza di visitatori nel centro storico di Sciacca in occasione del primo week end di “Le vie dei tesori”, il festival regionale per la valorizzazione dei beni culturali. L’evento per la prima volta ha toccato la città di Sciacca e per tre fine settimana turisti italiani e stranieri potranno partecipare ad una serie di itinerari che riguardano il centro storico ed alcuni spazi museali più apprezzati.

Il Comune di Sciacca ha aderito lo scorso aprile al festival, contribuendo con un importo di 13.800 euro. L’ente ritiene che tale partecipazione possa risultare un valore aggiunto alle attività intraprese in tema di sviluppo turistico del territorio e sta mettendo a disposizione visite guidate nei luoghi di propria proprietà, ai quali si aggiungono altri siti gestiti da privati. Il risultato di questo primo week end sta dando ragione all’ente visto che diverse centinaia di turisti hanno visitato alcuni luoghi monumentali, dodici quelli individuati, in gran parte nel centro storico.

Particolarmente apprezzato il complesso monumentale del palazzo dei Gesuiti, del ‘500, che attualmente ospita il Municipio, dove si trova una ricca biblioteca e diverse opere d’arte. I turisti hanno anche apprezzato la visita alla stanza del sindaco dove ci sono alcune interessanti opere d’arte ed all’aula consiliare (foto). E poi l’antica torre campanaria del quartiere di san Michele, il castello Luna, il castello Incantato di Filippo Bentivegna. Oltre alle guide hanno collaborato all’iniziativa anche alcuni studenti liceali del Fazello attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro.

Giuseppe Recca