VIDEOSORVEGLIANZA, NIENTE FINANZIAMENTO PER IL PROGETTO DI 113 TELECAMERE
Il progetto per l’installazione di 113 telecamere per videosorvegliare 38 postazione in citta’ non c’è l’ha fatto a superare la graduatoria utile del Ministero dell’interno per approdare al finanziamento di 380 mila euro. Almeno in questa prima fase, ad essere finanziati sono i primi 800 progetti e quello di Sciacca si è classificato molto oltre.
Per fornire alcune zone di video sorveglianza, il Comune puo’ solo puntare sui 100.000 euro messi in bilancio da reperire cn l’accensione di un mutuo.
Il progetto presentato dal Comune, e classificatosi oltre il 1900esimo posto in graduatoria, avrebbe coperto molte zone sensibili della città, comprese le zone periferiche, come località Isabella, Fontana Calda, Raganella, San Calogero, Piana Scunchipani, Stazzone, Perriera, Ferraro, San Marco.
Il,progetto per le 113 telecamere è stato presentato a finanziamento successivamente alla sottoscrizione con la Prefettura di Agrigento del “Patto per l’attuazione della Sicurezza Urbana”
Intanto, il mutuo da 100 mila euro, per 20 telecamere, non può essere acceso immediatamente perché bisogna attendere l’approvazione del bilancio.