(video) Parcheggio Modigliani: la frana dimenticata, il degrado e i… topi
SCIACCA. Parte della pavimentazione del parcheggio frana e il Comune vi colloca le transenne per impedirne la frauzione. Ma si dimentica di effettuare la riparazione.
Oggi, a due anni esatti dall’episodio, l’area è facilmente accessibile ed è un pericolo quotidiano per i ragazzini del vicino istituto comprensivo “Dante Alighieri”. Una situazione di grave degrado quella che si verifica in via Modigliani, in pieno centro storico.
Il parcheggio venne realizzato nel 2009 al termine di una verifica sulla disponibilità di aree comunali nel centro storico dove realizzare nuovi posti auto. Trovare 60 posti auto vicino ad una scuola, in una città dove la penuria di parcheggi è da sempre ritenuta ostacolo alla crescita delle attività economiche, è stato quasi un miracolo.
Nel novembre del 2021 si è verificato il cedimento della pavimentazione. Si sono persi alcuni posti auto, chi immaginava in una rapida riparazione è rimasto deluso. Oggi quella preziosa opera che purtroppo non era sottoposta nemmeno a pulizia e manutenzione, è un pericolo per la pubblica incolumità.
Nelle ore di inizio e fine delle lezioni, viene frequentata di bambini dell’istituto “Dante Alighieri” che raggiungono i genitori in attesa in auto, alcuni vi giocano pure, con il rischio di cadere nelle buche create dalla voragine emersa due anni fa. Ma c’è anche una situazione igienico sanitaria da verificare: nella zona viene segnalata la presenza quotidiana di topi. Chi nel corso di questi ultimi due anni ha richiesto un urgente intervento, attende ancora una risposta.
Giuseppe Recca