(video) Il festival TaoBuk di Taormina esalta il Gattopardo e il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa
SANTA MARGHERITA BELICE. L’edizione 2023 di TaoBuk, terminata ieri al Teatro Antico di Taormina, ha celebrato il Gattopardo e il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa, che dopo due anni di stop verrà assegnato il prossimo 5 agosto a Santa Margherita Belice.
Nel corso di una bella serata di arte e cultura alla quale hanno preso parte il sindaco Gaspare Viola e il presidente dell’istituzione culturale intestata all’autore del celebre romanzo, Debora Ciaccio, è stato dato risalto all’opera letteraria di Tomasi di Lampedusa ed al premio che verrà assegnato allo scrittore Francesco Piccolo.
La manifestazione previsto ad agosto a Santa Margherita, per la parte letteraria si avvale della direzione artistica di Antonella Ferrara, presidente del TaoBuk. Per questo motivo l’evento di questo fine settimana, dedicato alle Belle Lettere di Taormina, ha ospitato anche il vincitore del Premio Tomasi in uno dei panel dedicati agli scrittori contemporanei.
Presente anche Nicola Fiasconaro, che ha dedicato una esclusiva creazione di arte pasticciera proprio al Gattopardo. La sua “Cassata Gattopardiana” è stata molto apprezzata.
La cerimonia del premio margheritese del prossimo agosto avrà anche dei momenti in cui si parletà di alta cucina, del vino delle migliori cantine e dell’ottima pasticceria della Sicilia sud-occidentale, ruotando attorno ai personaggi, ai luoghi, alle ambientazioni del romanzo storico più letto di tutti i tempi.