(video) Il Carnevale di Sciacca a febbraio a Salemi, Montevago e Corleone, Nanà: “Rammaricato che nella mia città non si faccia niente”
SCIACCA. Gli artisti saccensi Nanà Gulino, Amedeo Ardagna, Alessandro Di Stefano e la Scuola di ballo La Excelencia di Roberto Giglio, saranno protagonisti dei Carnevali di Montevago, Salemi e Corleone.
Con uno spettacolo dal titolo “Carneval Show”, gli inni ed i costumi del Carnevale di Sciacca arricchiranno le manifestazioni carnevalesche di tre cittadine della Sicilia occidentale.
Nanà e gli altri artisti proporranno una serata a Salemi il 19 febbraio, una a Montevago il 20 febbraio, dove ci sarà anche la sfilata dei carri allegorici, e infine due spettacoli il 21 febbraio, prima a Montevago e poi a Salemi per la chiusure delle feste.
“Avevo proposto lo stesso spettacolo a Sciacca immaginando che nella nostra città anche se le sfilate dei carri sono state rinviate e maggio – dice Nanà – si potesse fare comunque qualcosa a febbraio con musica e balli. Purtroppo non ho avuto riscontro ed ho accettato con entusiasmo le proposte dei Comuni che hanno voluto fortemente il nostro progetto. Siamo felici di potere promuovere il nostro bellissimo carnevale in altre città, ma devo dire che sono un po’ rammaricato del fatto che a Sciacca in quei giorni ci sarà silenzio”.
Nanà Gulino non entra nel merito delle motivazioni che hanno determinato il rinvio a maggio: “Probabilmente si tratta di una scelta obbligata che coinvolge anche i carristi – conclude – che ben venga una manifestazione attrattiva in primavera a beneficio dei turisti, ma nei giorni tradizionali della festa ritengo si doveva fare qualcosa per rispettare la nostra tradizione storica e per trainare poi la più ampia festa di maggio. Io sono comunque sempre disposto a collaborare per mettere a disposizione della città i nostri progetti artistici”.