(video) Degrado in piazzetta Lombardo, bisogna urgentemente intervenire
SCIACCA. C’è una situazione di degrado in piazzetta Lombardo. Lo spazio verde che sorge in pieno centro, in piazza Friscia, a due passi dalla villa comunale e dalla zona ternale, pare che non venga ripulito da un paio di settimane. La segnalazione è di un gruppo di persone anziane che usano l’area come luogo di aggregazione e di passeggiate, che continuano a frequentarla anche oggi che non è più accogliente.
Quattro anni fa il gruppo We Help, il Rotary Club e l’Avis, hanno collocato degli arredi per rendere questa zona della città più fruibile ed accogliente per gli anziani, i turisti ed i bambini. Oggi, purtroppo, non è più così. Ci sono sporcizia e rifiuti ovunque, anche accanto alle panchine che si affacciano su via Figuli. Secondo quanto riferiscono le persone che frequentano la villetta, non sono più in servizio i due impiegati comunali che si occupavano della pulizia. Uno dei due è andato in pensione, l’altra sarebbe stata trasferita per servizio nella villa comunale.
Sappiamo le difficoltà a gestire il personale comunale addetto a queste attività, ma occorre che le autorità comunali trovino urgentemente una soluzione per sistemare un luogo meta non solo di anziani, che sono costretti a giocare a carte in condizioni igieniche precarie, ma anche di tanti turisti.
Ecco il video che documenta una situazione che rende invivibile questa preziosa area del centro storico cittadino: