(video) Concorso Donna sport: Alessia Friscia sul podio della settima edizione
La giovane saccense frequenta l’Università di Pavia e con l’Agatocle Sciacca ha ottenuto risultati di rilevanza nazionale nella velocità paralimpica
SCIACCA. A Milano la giovane atleta paralimpica saccense Alessia Friscia è stata premiata nell’ambito della manifestazione “Donna sport – l’atleta più brava a scuola 2024”. Si tratta di una manifestazione nazionale che sostiene e valorizza le ragazze che al successo agonistico abbinano particolari meriti scolastici
Alessia, che gareggia per la Polisportiva Agatocle ed ha ottenuto diversi titoli nazionali nei 100 e 200 metri nella categoria di appartenza, frequenta l’Università di Pavia ed è stata selezionata tra i 360 candidati. Sono 6 in tutto le vincitrici del concorso giunto alla settima edizione. Un’iniziativa ideata dal Gruppo Bracco per sostenere e valorizzare le giovani atlete che al successo sportivo abbinano i meriti scolastici. Le vincitrici sono equamente distribuite nelle due categorie di atlete normodotate e paratlete.
Quest’anno si sono iscritte al concorso ragazze che praticano una disciplina sportiva a livello agonistico tra quelle federate in ambito Coni e Cip e che nell’anno scolastico 2023/2024 hanno raggiunto ottimi risultati nello studio. “Il premio – commenta con orgoglio Nino Vitabile della Polisportiva Agatocle – dà ancora forza che scuola e sport possono andare in pieno accordo, uno non esclude l’altro”.
La cerimonia di premiazione, moderata dal giornalista di Radio Rai Filippo Grassia, si è svolta nel teatrino di Palazzo Visconti a Milano alla presenza di rappresentanti istituzionali e testimonial di sport e di vita: Federica Picchi, sottosegretario con delega allo sport della Regione Lombardia; Claudia Giordani, vicepresidente Coni; Sabrina Gandolfi, giornalista Rai Sport Milano; Caterina Banti, velista olimpica e Simone Barlaam, nuotatore paralimpico.