(video) Addio a Carmelo La Bionda, il siciliano che inventò la disco music
E’ morto a Milano Carmelo La Bionda, che con il fratello Michelangelo formava il duo musicale “La Bionda”, conosciuto anche col nome artistico D. D. Sound e considerato tra gli inventori della disco music italiana.
Nato il 2 febbraio 1949 a Ramacca, in provincia di Catania, milanese d’adozione dal 1954, Carmelo La Bionda aveva 73 anni ed era malato da un anno.
I fratelli La Bionda hanno fatto ballare intere generazioni, il loro grande cavallo di battaglia, ancora oggi successo mondiale, è “One For You, One For Me”. E poi “Bandido” e “Hootchie Cootchie”.
Prima di introdursi nel mondo dance, i fratelli La Bionda hanno scritto per Ricchi e Poveri e Mia Martini. Sono stati fra i primi a proporre la disco music in tutta Europa. Il primo disco album è del 1977 ma esce col nome d’arte D.D.Sound. Da qui la canzone Disco Bass che diventa la sigla di una delle trasmissioni più seguite della tv italiana, La Domenica Sportiva e 1-2-3-4 Gimme Some More, singolo che furoreggerà nelle discoteche e che mescola vari stili. Nel 1978 il singolo One For You One For Me diventa un successo mondiale e nel 1980 arriva una nuova svolta con I wanna be your lover, considerata la prima canzone di pop elettronico.