VIAGGIO IN BUS SCIACCA-PALERMO CON PIOGGIA INTERNA INCLUSA. L’ALTRASCIACCA SCRIVE ALL’ASSESSORE REGIONALE
L’associazione l’AltraSciacca ha scritto una lettera per segnalare grosse disfunzioni sul bus di linea che collega Sciacca con Palermo. Lettera indirizzata all’Assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, al Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, al Dirigente Responsabile del Servizio 1 – Autotrasporto Persone, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti .
L’AlstraSciacca ha raccolto le varie segnalazioni che provengono da studenti e da utenti. Innanzitutto il grave disagio di chi è costretto a rimanere a piedi pur avendo cmprato il biglietto. Lo scorso 27 ottobre per la corsa in partenza alle 17:15 da Palermo, circa venti passeggeri sono stati lasciati a terra in Via Ernesto Basile per assenza di posti e tanti di loro erano già in possesso del titolo di viaggio, denuncia l’AltraSciacca.
Ancora un altro disservizio. “Giovedì scorso, durante il tragitto, la pioggia è riuscita ad infiltrarsi all’interno del pullman pieno di passeggeri, come documentano foto e video realizzati dagli utenti, costringendo alcuni di loro a stare in piedi durante il viaggio per evitare una doccia indesiderata e prolungata. Uno di essi ha pensato bene di raggiungere l’autista per segnalargli l’assurdità dell’accaduto, ma raggiunta la parte anteriore del pullman si è reso conto di una situazione ancora più allucinante: l’autista era protetto a sua volta dall’acqua infiltratasi sulla sua testa con un ombrello sorretto gentilmente dal passeggero sedutogli dietro”.
L’AltraSciacca ha più volte, in passato, sollevato diversi disservizi e disagi. Sottolinea “l’emissione incontrollata dei biglietti con conseguente sovraffollamento di alcune corse; mezzi di trasporto non sempre efficienti (aria condizionata guasta, botole non sigillate, sedili con schienali divelti, infiltrazioni di acqua, etc.) e/o spesso carenti dal punto di vista igienico (sedili e vetri sporchi, polvere, spazzatura, etc.); mancanza di un effettivo controllo sull’efficienza e/o sulla qualità del servizio svolto”.
La ditta che svolge il servizio manca di un “sistema di prenotazioni che aiuterebbe a risolvere il problema del sovraffollamento delle corse e dei passeggeri con biglietto lasciati a terra”.
Con la lettera, l’AltraSciacca chiede quali iniziative intenda mettere in atto l’Assessore Regionale e il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità e il Dirigente Responsabile del Servizio 1 Autotrasporto Persone per porre fine immediatamente ai problemi sopra elencati inerenti al servizio di trasporto pubblico Palermo-Sciacca-Palermo.
(Nella foto scattata da un passeggero, l’autista del bus con l’ombrello aperto per riparararsi dalla pioggia)